#ingredientesegretoD

Gli ingredienti segreti delle donne raccontati attraverso video e reinterpretati nelle tele dell’illustratrice Elena Nuozzi.
Questa la ricetta di IngredientesegretoD, la mostra interattiva organizzata dal Comune di Cernobbio in collaborazione con Urbano Creativo, che verrà inaugurata mercoledì 16 luglio presso Villa Bernasconi.

Un esercizio di social art per cogliere le sfide e le opportunità della contemporaneità e valorizzare le esperienze positive di donne che ce l’hanno fatta nel lavoro e nella vita.
Ma da dove nasce l’idea del progetto? A seguito di una special edition de “Il Divano dell’Innovazione”, format di Urbano Creativo realizzato l’8 marzo in collaborazione con il Comune di Cernobbio. Durante l’evento si erano avvicendate sul divano donne di differente formazione ed età che, a titolo diverso, hanno quotidianamente a che fare con l’innovazione.

Tutte le partecipanti all’evento hanno espresso messaggi di positività e incoraggiamento, svelando il loro “ingrediente segreto” che è stato impresso sulla tela nel live painting di Elena Nuozzi , presente durante la serata. Da questa prima esperienza è nata l’idea di creare una mostra interattiva “su misura”.

“Con questo evento – spiega l’assessore all’Integrazione e Coesione Sociale della Città di Cernobbio – vogliamo raccogliere dal maggior numero di donne quel “tocco in più”, o la ricetta che le rende speciali nel mondo del lavoro, della società civile, della scuola, della ricerca e rispondere al bisogno contemporaneo e largamente diffuso di “positività”, proponendo uno scenario alternativo in cui essere donne è un valore aggiunto. La scommessa che si vuole vincere è questa: rendere agevoli e stimolanti le positive esperienze attraverso un processo di comunicazione creativo e interattivo, nella convinzione che partendo dagli esempi positivi di donne normali che ce l’hanno fatta, altre donne possono avere il coraggio di prendere in mano la propria vita e raccontarsi”. 

La mostra sarà aperta dal 15 luglio al 16 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 23. Il costo intero del biglietto sarà di 5 euro, 3 euro  il ridotto. Parte del ricavato sarà destinato a un progetto solidale.
Per info stampa potete scrivere a ufficiostampa@urbanocreativo.it oppure addetto.stampa@comune.cernobbio.co.it, per info sull’evento iat@comune.cernobbio.co.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *