RANDO IMPERATOR: DA MONACO A FERRARA IN BICICLETTA

Da Monaco a Ferrara in bicicletta, in soli due giorni: con Rando Imperator, l’unica randonnée che attraversa le Alpi, dalla Germania all’Italia, passando per l’Austria. È la prima randonnée davvero europea.

Ma cos’è la randonnée? Letteralmente “passeggiata di lunga percorrenza”, è un’iniziativa nata in Italia nel 1897 e radicatasi maggiormente in Francia a partire dal secolo scorso, sviluppando un sistema di brevetti che ne regolamentano lo svolgimento. A partire dal 1993 è tornata in Italia e oggi il calendario nazionale, gestito da Audax Italia, prevede una ricca serie di appuntamenti. Non si tratta di una gara competitiva ma di un’aggregazione spontanea tra ciclisti, che affrontano lunghi percorsi animati solamente da uno spirito sportivo e dalla voglia di condividere un’esperienza.

Rando Imperator, che quest’anno si terra’ il 6 e 7 Maggio, passa lungo l’antica Via Claudia Augusta, un tempo strada di comunicazione dell’Impero romano e oggi uno dei percorsi cicloturistici più lunghi e belli d’Europa. Al momento della registrazione i partecipanti potranno scegliere il percorso che più gli si addice per i due giorni di pedalata: 300 km da Monaco di Baviera a Bolzano, 300 km da Bolzano a Ferrara oppure l’impresa di 600 km da Monaco di Baviera a Ferrara.

L’idea di questa iniziativa ha ispirato un gran numero di ciclisti, provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero. Arrivata alla sua terza edizione, Rando Imperator è unisce alla passione per la bicicletta un’esperienza turistica: paesaggi e panorami diversi, passando dalla montagna alla pianura, pedalando lungo i boschi della Baviera e le salite sterrate austriache, costeggiando corsi d’acqua e respirando il profumo della natura.

La manifestazione è organizzata da Witoor, un gruppo di persone che interpreta la bici non solo come un semplice mezzo di trasporto, ma piuttosto come un vero e proprio mondo tutto da scoprire. Ogni evento è pensato per consentire a tutti di vivere la passione per la bicicletta, combinandola con la passione per il movimento, la natura e l’avventura, incuriosendo coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Ogni percorso è pensato in prima persona, disegnato cercando di mescolare cultura della bici e della mobilità sostenibile al gusto per il paesaggio e la sicurezza stradale. La finalità di Witoor è proporre eventi che diffondano passione e promuovano un ciclismo genuino, autentico e personale: non una moda, non una competizione, una vera esperienza da condividere tutti insieme e ricordare per sempre.

Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione, visitare www.randoimperator.com

In copertina: pedalsitio_0078 © Mathias Fingermann

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *