IN VIAGGIO TRA NATURA E PAESAGGI DA SCOPRIRE

Estate, tempo di vacanze. Siete ancora indecisi sulla meta?
Urbano Creativo News ve ne consiglia due.

Se volete una località capace di valorizzare le proprie risorse ambientali, che si è conquistata tante bandiere blu (ben 23) e certificazioni ambientali per le attività dedicate al benessere e alla fruizione di cittadini e turisti allora scegliete Bibione.
Le proposte che potete trovare sul sito della meta turistica veneta sono tante, e non solo legate al mare.
Da scoprire ci sono le case dei pescatori, i fiori, i canneti, la laguna e l’Idrovia Litoranea Veneta, percorsi da fare immersi nella natura, parchi, cicloturismo.

Scendendo lungo lo stivale riscopriamo la “via degli Abruzzi”. Per secoli l’Abruzzo ha rappresentato una via di snodo importantissima per mercanti, scambi, missioni, iniziative religiose, eserciti.
Se avete voglia di immergervi nelle atmosfere di altri tempi e siete appassionati di storia e paesaggi non vi resta che scoprire le città di questa regione poco conosciuta, ma ricca di significati. E allora eccoci a Cittaducale, L’Aquila, Popoli, Sulmona, Castel di Sangro.
A seguito del sisma che ha colpito la terra abruzzese la Società Geografica Italiana ha realizzato il portale “Percorsi d’Abruzzo” per valorizzare l’enorme patrimonio naturalistico e culturale di questo territorio, ricordarne tradizioni e storia, ma anche coinvolgere turisti e viaggiatori nella valorizzazione di itinerari e luoghi.

Se anche a voi piacerebbe proporre una meta potete farlo partecipando al contest Destinazione Umana, a cui abbiamo dedicato un articolo. Fino al 1 Settembre.

A fine estate non dimenticate di fare un salto nella città eterna al Festival della Letteratura di Viaggio, iniziativa culturale dedicata a letteratura, fotografia, cinema, teatro, musica e viaggi naturalmente.
Vi aggiorneremo al più presto sulle date dell’edizione 2014.
Buone vacanze!

In copertina: Abruzzo © denibaptista

Di Stefania Mancuso 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *