GLI APPUNTAMENTI PER IL PONTE DI PASQUA

Non fatevi intristire dalle poco incoraggianti previsioni del tempo per queste vacanze di Pasqua. Tra mostre, rassegne culturali e appuntamenti all’aria aperta troverete sicuramente qualche cosa che saprà conciliare i vostri interessi con qualsiasi condizione meteorologica.

Come tutti gli anni, nelle maggiori città italiane i musei effettueranno aperture straordinarie e organizzeranno laboratori a tema dedicati ai visitatori di tutte le età.
Tra i tanti, ad esempio, a Milano sarà possibile partecipare ai laboratori interattivi del Museo della Scienza dedicati ai materiali, a Leonardo, alle biotecnologie, all’energia e all’ambiente, alla robotica e alla chimica.
A Torino, invece, tra sabato e lunedì, il Museo Egizio propone visite e laboratori straordinari per le famiglie per scoprire con i bambini il mondo degli Egizi.

Se preferite passare una giornata all’aria aperta, ricordiamo che, per la giornata di Pasquetta, Trenitalia permette di trasportare la bici gratis in treno in tutta Italia. Se non avete ancora programmato niente ma ma vi alletta l’idea di una pedalata, potrete seguire gli eventi organizzati dalle associazioni Fiab.

Gli amati delle ripide coste liguri potranno passeggiare tra i borghi di tutti la costiera tra i vari mercatini, oppure di approfittare dell’apertura speciale del palazzo storico l’Erba Persa, all’interno della Villa Durazzo, a Santa Margherita in cui sarà allestita una mostra mercato dedicata ai fiori, alle piante, agli arredi e alla cosmesi. Non scordatevi di passare da Rapallo dove, nel fine settimana, delle ragazze in costume tradizionale regaleranno piantine fiorite girando le strade del paese a bordo di un trenino colorato.

Il Planetario e Osservatorio Ca’ del Monte a Cecima, a Pavia, propone per queste feste un ciclo di appuntamenti per scoprire i legami tra astrologia e teologia tra cui, nella giornata di lunedì, una passeggiata-laboratorio per bambini dedicata all’osservazione del Sole.

A Siena, nel borgo medievale del Castello di Moneriggioni, la fine dei lavori di un tratto della via Francigena sarà l’occasione per una passeggiata letteraria, tra interpretazioni di testi letterari e sonorizzazioni dal vivo.

Infine, Ancona sarà la meta per gli appassionati di giardinaggio, erboristeria e prodotti naturali per la manifestazione fieristica Giardino in Fiore.

Se ancora non vi basta, e per maggiori informazioni, potete consultare il sito.

Buona Pasqua e buone vacanze dalla redazione di UC News!

In copertina: Boat to hope © Walter A. Aue

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *