ECOTURISMO

Un’attività rispettosa dell’ambiente e della cultura del luogo. Questo è l’esempio di Cascina Rodiani un’antica casa colonica del 1600 che rimessa a nuovo e trasformata in un bed&breakfast, rappresenta un ottimo esempio di ecoturismo nella provincia di Como.
Con il termine ecoturismo intendiamo un modo di viaggiare responsabile, il cui il turista visita e soggiorna in un paese o luogo rispettandone ambiente e cultura, ma soprattutto scegliendo consapevolmente un’ospitalità a basso impatto ambientale e che contribuisce alla crescita economica e al benessere della popolazione locale.
Cascina Rodiani, situata in posizione panoramica e favorevole, permette ai suoi ospiti di visitare con facilità e a piedi le bellezze naturalistiche circostanti, ma anche raggiungere in breve tempo Como e la Svizzera Italiana.
L’attività ricettiva della struttura, a conduzione famigliare, è stata avviata nel 2011.
Durante la fase di ristrutturazione della Cascina, molta importanza è stata data al all’originalità dell’edificio e al mantenimento delle sue caratteristiche originarie: dai camini nelle camere, ai pavimenti in vecchio cotto lombardo e ancora alle antiche porte in legno, lavorando con materiali locali e arredando con uno stile attento ai particolari. Oltre alle quattro camere, è stato possibile recuperare anche un ex-fienile che è diventato un open-space capace di accogliere piccoli gruppi di lavoro e di adattarsi a varie situazioni: convegni, meeting, presentazioni, cerimonie.
In ultimo, ma non per importanza: tecnologia a portata di mano (wi-fi gratuito in tutti gli spazi), accesso free anche per gli animali e cibo rigorosamente eco-friendly.
Per approfondire visita il sito di Cascina Rodiani.

di Stefania Mancuso 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *