CONTEST: PROPONI LA TUA DESTINAZIONE UMANA

Anche Urbano Creativo era presente all’evento di Vivi Sostenibile per il loro nuovo progetto Destinazione Umana.
Intorno al sito omonimo si riunisce una community che vuole promuovere un turismo basato, in primis, sulla conoscenza di persone, storie e culture, e non solo su mete o luoghi fini a sé stessi.

Durante la giornata del 26 giugno scorso si è cercato di definire in modalità partecipativa e open il concetto stesso di Destinazione Umana. Nella prima parte è stata data la parola agli esperti che hanno toccato argomenti in grado di stimolare e allargare gli orizzonti dell’immaginazione dietro questo progetto. Si è parlato di smart rural, di consumo collaborativo, open data e di come la tecnologia influisce sulla comunicazione e sul modo di vivere le esperienze.
In seguito i partecipanti sono stati divisi in gruppi di lavoro per trovare delle definizioni del concetto “destinazione umana” ragionando intorno a quattro temi: la creazione di una comunità, il potenziale umano, lo storytelling come narrazione e attraverso la creazione di mappe.

L’evento è stato una sorta di brainstorming in vista del contest “Chi sarà la tua prossima meta?“. Fino al 1° settembre 2014 chiunque potrà segnalare la propria Destinazione Umana motivando accuratamente la propria scelta: perchè è una storia che merita di essere conosciuta? Qual è la visione dell’host e la sua idea di innovazione? In che modo la struttura e il luogo si valorizzano reciprocamente?

Le segnalazioni saranno vagliate e, se ritenute idonee, inserite nell’OpenStreetMap, così che i dati raccolti siano accessibili a tutti.
Si eleggerà un vincitore che passerà un weekend in Valsamoggia (BO) per conoscere e trascorrere 3 giorni insieme al team ViviSostenibile che si renderà disponibile come supporto allo sviluppo di una collaborazione o di un progetto di impresa.

“E allora non chiederti più DOVE vuoi andare ma CHI vuoi conoscere”.

In copertina e nella gallery © Destinazione Umana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *