SUSTAINABLE TRANSPORT AWARD: VINCE BUENOS AIRES

Buenos Aires riduce le sue emissioni di CO2 e si impegna a migliorare e rendere sicura la vita di pedoni e ciclisti. Per questo si è aggiudicata il premio annuale dedicato al trasporto sostenibile.
Istituito nel 2005 , “Sustainable Transport Award” viene assegnato ogni anno ad una città che ha implementato progetti di trasporto innovativi e sostenibili nel corso dell’anno precedente. Obiettivo tangibile delle strategie è migliorare la mobilità per tutti i residenti, ridurre i trasporti e le emissioni di inquinamento atmosferico migliorando al contempo la sicurezza e l’accesso per i ciclisti e pedoni.
Nel ricevere il premio  Guillermo Dietrich, responsabile dei trasporti della città ha affermato “Il successo di Buones Aires dimostra che si può sognare la città sostenibile”. 

Nel 2013 Buenos Aires si è adoperata per un ampio restyling delle sue strade e dei mezzi di trasporto a partire dalla strada più grande del mondo, la “9 de Julio avenue”. Molte delle corsie a traffico automobilistico sono state sostituite da spazi per undici linee di autobus, è stato creato un nuovo corridoio per incoraggiare l’uso della bicicletta e promuovere una mobilità pedonale migliorando anche gli spostamenti turistici.

“Il centro città è un’esperienza completamente nuova per il pedone “, ha detto Walter Hook , Amministratore Delegato di ITDP . Tutto, dai posti a sedere, alla segnaletica alle intersezioni fra le vie sono stati riprogettati per dare la precedenza al pedone. Il messaggio che si vuole dare è che “Buenos Aires è una città per le persone, non solo per le auto” .

di Stefania Mancuso

In copertina: Buenos Aires © Robert Ostmann 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *