QUALI SARANNO I LAVORI DEL FUTURO?

È in arrivo a Grazzano Visconti una tre giorni per indagare gli scenari lavorativi del futuro in programma per ottobre 2015.
Professionisti ed esperti occuperanno gli spazi della scuola di arti e mestieri, un luogo in cui si respira ancora l’atmosfera medievale che facilmente evoca la memoria delle antiche professioni. Qui si svolgerà il Future Job Festival, primo festival dedicato alle professioni del futuro, fatto di speech e workshop per far luce sul rapidi cambiamenti in atto in ambito professionale, per tracciare linee guida e trovare la propria strada nel groviglio di stimoli e opportunità offerti dalle nuove tecnologie.
Sono previste sei macroaree per conoscere i professionisti del futuro, come si sono formati, come lavorano, quali strumenti usano nei loro ambiti d’azione: Artigianato, Città, Economia, Education, Food e Trasporto.

Emanuela Donetti (fondatrice di Urbano Creativo e Mobirev, cofondatrice di Connected City Council e docente di Innovazione all’Haute Ecole de Paysage, Ingegnerie, Architecture di Ginevra) è la responsabile dell’area Città. Si parlerà delle competenze che hanno a che fare con la progettazione e trasformazione, di cultura urbana, di verde e orti in cittá, di mobilitá e di stili di vita. Interverrà anche Antonella Montagner (designer di Urbano Creativo e docente presso l’Accademia Galli) che presenterà il progetto Mobility for All, come strumento per riportare le persone anziane o disabili alla vita sociale e in città.

Sempre all’interno del teatro di Grazzano Visconti verrà allestita un’area relax dove gli utenti potranno consultare i materiali, libri e riviste selezionati per l’occasione da librerie specializzate e quindi acquistarli o leggerli sul posto.
Inoltre per tutto l’arco delle giornate verrà proiettata una selezione di filmati ed interviste che documenteranno lo stato dell’arte e gli scenari futuri delle nuove tecnologie all’interno del teatro di Grazzano Visconti.

Sponsor dell’evento è Tim e media partner Smemoranda, Wired Italia e Skuola.net

Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in loco nelle giornate del Festival.

Appuntamento in via Anna Visconti 29020 – Grazzano Visconti (PC).
Maggiori informazioni sul sito e contattando gli organizzatori dell’evento tramite la mail ticket@futurejobfestival.com o al numero +39 02 3663 7390.

In copertina: The future of books © Johan Larsson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *