HOUSTON APRE LE STRADE PER CICLISTI E PEDONI

La città di Houston, Texas, ha annunciato che con SundayStreetsHTX, un’iniziativa pilota per promuovere e incrementare la salute dei suoi cittadini, permetterà l’apertura delle strade di White Oak, Westheimet e Washington/Market Square ai ciclisti e ai pedoni nelle rispettive prime domeniche di aprile, maggio e giugno 2014.

“SundayStreetsHTX è un’opportunità per le famiglie del vicinato di stare all’aperto e celebrare le strade di Houston”, dice Annose Parker, Sindaco di Houston.
“Quest’iniziativa pilota incontra molti degli obiettivi del Go Healty Houston programme, incoraggiando maggior divertimento e attività fisica a Houston, in un ambiente adatto alle famiglie”.
Il progetto aprirà un tratto delle strade che di solito sono riservate al traffico dei veicoli permettendo così camminate, pedalate, balli, socializzazione e darà l’opportunità, in un ambiente amico alle famiglie, d’essere fisicamente attivi.
Gli organizzatori dicono che l’apertura delle strade a pedoni, ciclisti e famiglie incoraggerà le comunità ad essere fisicamente attive e a considerare in futuro l’opzione di utilizzare trasporti alternativi. Molti degli abitanti usano le strade cittadine ogni giorno, o con un veicolo personale o via trasporti pubblici.
Inoltre SundayStreetsHTX aiuterà le persone a vedere la città a una velocità differente e da una prospettiva diversa.
Il sindaco ritiene che le domeniche in questione non solo forniranno un ambiente divertente e sicuro per l’attività fisica, ma potrebbero costruire legami di comunità grazie a esperienze positive fornite ad ogni evento.
“L’iniziativa pilota SundayStreetsHTX fornirà i cittadini di un’effettiva possibilità per essere fisicamente attivi nel giorno dell’evento”, dice il Dott. Faith Foreman, presidente, unità operativa della Go Healty Houston. “Oltre a tutto ciò, SundayStreetsHTX incoraggerà una regolare attività fisica non appena i partecipanti scopriranno le tante mete che si possono raggiungere a piedi o in bicicletta e che stare all’aria aperta può essere divertente per tutta la famiglia”.

Gli Open Streets sono programmi multi-sfaccettati che promuovono l’uso di strade pubbliche per divertimento e attività fisica.
Open Streets sono nati a Bogota, Colombia, oltre 30 anni fa, e si stanno rapidamente diffondendo in altre regioni del mondo, con la più grande espansione negli Stati Uniti. Si stima vi siano oltre 200 iniziative Open Streets in tutto il mondo, con 90 negli Stati Uniti , tra cui San Antonio, Salt Lake City, St. Louis, Portland, San Francisco, New York e Los Angeles.

In copertina: Houston © Mark Roberts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *