AMSTERDAM: QUATTRO GIORNI DI SMART CITY

Quattro giorni di full immersion nel mondo dell’innovazione per le città di domani. Dal 2 a 5 giugno 2015 anche Urbano Creativo è stato ad Amsterdam a partecipare ad uno degli eventi più attesi per gli esperti del settore: lo Smart City Event.
Amsterdam si pone tra le città leader nel contesto europeo e annovera molte realtà industriali dotate delle migliori innovazioni in termini di Smart City. Infatti, la quattro giorni è cominciata con un tour volto alla conoscenza di aziende e siti all’avanguardia: la sede di Tesla, l’edificio Rooftop Solution, il Datacenter di Haarlem e, infine, la stessa Amsterdam Arena, location dell’evento.
Nei due giorni successivi si sono susseguiti dibattiti, interviste e tavole rotonde in cui ospiti di importanza internazionale hanno esposto casi studio, dato consigli e delineato linee guida per la moderna smart city. Qualche nome? Erano presenti Molly Turner, direttore delle politiche pubbliche per Airbnb; Anna Lisa Boni, Segretario Generale di Eurocities; Daan Roosegaarde, artista e innovatore, famoso per le sue strade luminose super hi-tech; Wonder Wang, CEO della sede olandese di Huawei.
In questo articolo abbiamo raccolto i migliori tweet scritti durante l’evento ispirati dalle parole e i consigli degli ospiti; nei prossimi giorni pubblicheremo approfondimenti e interviste.

di Giulia Cattoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *