STOP ALLA PLASTICA

Sono passata davanti al negozio per mesi, ripromettendomi ogni volta che prima o poi mi sarei fermata. Ma trovavo sempre una scusa: non c’è parcheggio, sono un po’ di corsa, non ho con me i contenitori… Poi alla fine una “causa di forza maggiore” mi ha spinto ad entrare nel negozio che vendeva detersivi alla spina.
Tutta “colpa” di mio marito (é sempre colpa loro) … Si grattava furiosamente! Inizialmente credevo che fosse un problema di detergenti per il corpo, ma dopo vari cambi di prodotto e nessun significante miglioramento ho pensato di cambiare il detersivo con cui lavavo i panni. Così, armata di curiosità e di qualche flacone vuoto che avevo conservato nei mesi precedenti, sono andata al negozio che vendeva i detersivi “al litro”. In realtà è possibile acquistarne anche una piccola quantità, per prova, e questo lo trovo un grande vantaggio, perché così durante la mia prima visita ho potuto comprare diversi prodotti in piccoli flaconi, e capire quali facevano al caso mio. L’offerta é veramente varia: oltre a detersivi e ammorbidenti per la lavatrice si possono acquistare anche detergenti per i pavimenti, parquet e multiuso per bagno e cucina, e anche detergenti per corpo e capelli. I prodotti sono conservati in fusti e un pratico rubinetto ne permette l’erogazione, un po’ come la spina della birra nei pub! Si paga a peso, quindi se non ci si fida del prodotto lo si può sempre provare prima di fare la scorta. Non preoccupatevi se non avete dei flaconi di plastica per “spillare” i detersivi. In negozio potete acquistarli della capienza che vi serve, e una volta che avete finito il prodotto potete conservarli per altre ricariche. Su ogni flacone viene applicata un’etichetta che identifica il prodotto e le modalità d’uso, quindi non preoccupatevi di dimenticare cosa avete comprato (e magari di farvi lo shampoo con il detergente per il parquet!).
Io sono molto soddisfatta degli acquisti e da più di un anno mi rifornisco esclusivamente nel mio negozio di fiducia. Il prezzo dei prodotti è davvero molto interessante: si risparmia parecchio rispetto a marche di stesso livello (ecologiche e bio) vendute nei supermercati o nei negozi specializzati, perché questi detergenti sono concentrati, e in più non si paga il packaging, visto che il flacone ve lo portate voi da casa. E poi svolgono egregiamente il loro lavoro e c’è sempre un buon profumo di pulito che aleggia per casa! I prodotti sono ecologici, e ovviamente il fatto di poter riutilizzare lo stesso flacone (teoricamente all’infinito) rende il tutto ancora più interessante, perché si limita la produzione di plastica… E anche mio marito, responsabile del “servizio spazzatura” in casa nostra, apprezza, perché il sacco della plastica e sempre più vuoto e leggero! Ah… e poi ha anche smesso di grattarsi!

di Tiala

One thought on “STOP ALLA PLASTICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *