CIOCCOLATO MANIA

 Quest’anno per gennaio propongo ancora una bella ricetta fai da te. Viste le temperature e l’umidità a risentirne, oltre che le nostra ossa e la pelle, ci sono anche le labbra: sempre scoperte sotto tutte le intemperie, ecco allora una nuova ricetta per il burro cacao al sapore di CIOCCOLATO!
Per 500 mL di prodotto occorrono: 200 mL di olio di cocco reperibile in un negozio etnico, 70 g di cera d’api serve principalmente per dare consistenza al prodotto, 60 mL di olio di mandorle dolci molto nutriente, ottimo per le pelli secche e screpolate, 100 g di cioccolato fondente, 40 gocce di olio essenziale di arancia dolce (o mandarino), 20 gocce di olio essenziale di cannella, tutti questi ingredienti si possono trovare in una comune erboristeria.
Per questa preparazione occorrono una pentola che poi utilizzerete solo per i cosmetici fai da te, un cucchiaio di legno, una grattugia e contenitori apposta che possono essere sia piccoli vasetti del miele o delle marmellate o stick vuoti di vecchi burro cacao, entrambi accuratamente lavati e asciugati.
Prima di tutto è necessario sminuzzare il cioccolato fondente, unire poi tutti gli ingredienti nella pentola esclusi gli oli essenziali, lasciandoli sciogliere a fuoco lento e avendo cura di amalgamare bene il tutto con il cucchiaio di legno. Attenzione, non va mai portato ad ebollizione!
Una volta che il composto sarà omogeneo, spegnere la fiamma e lasciare intiepidire. Aggiungere quindi gli oli essenziali e mescolare accuratamente; questi devono essere aggiunti alla fine perché sono molto volatili, e quindi evaporano facilmente.
Versare il tutto nei contenitori, apporre l’etichetta precedentemente preparata col nome del prodotto e la data di fattura; quindi lasciare solidificare in freezer per almeno quattro ore o, in alternativa, a temperatura ambiente per un periodo maggiore.
Il nostro stick al cioccolato è quindi pronto, va conservato lontano dalle fonti di calore e in recipienti chiusi. La quantità degli ingredienti, così come il prodotti finale, è molto elevata ed è necessaria per farli amalgamare meglio. Si può quindi approfittare dell’occasione per ritrovarsi con le amiche e divertirsi insieme preparando ognuna il suo stick per labbra, magari accompagnando il tutto, per restare in tema, con una bella tazza di cioccolata calda!

di Alessandra Piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *