BELLEZZA AL NATURALE

Gli oli per il corpo sono oli vegetali (o miscele di essi) impreziositi da ingredienti funzionali quali oleoliti (vedi l’articolo sulla preparazione di un oleolito) e oli essenziali, secondo la funzione richiesta. Non tutti gli oli essenziali però sono ben accetti sulla pelle dei più piccoli e alcuni sono foto sensibilizzanti: vietato usarli prima di esporsi al sole.
Ecco qualche ricetta veloce per prepararli e tenerli nell’armadietto del bagno, pronti per essere utilizzati al bisogno!

Olio lenitivo, protettivo per pelle arrossata: 20 ml di olio di oliva, 10 ml di oleolito di calendula, 10 ml di oleolito di camomilla, 4 gocce di olio essenziale di Tea Tree.
Miscelare i componenti.
Consigli d’uso: adatto per lenire arrossamenti, sia per il viso che per il corpo. La camomilla e la calendula leniscono e alleviano il rossore, il tea tree oil è antimicrobico e protegge la pelle indebolita dalla formazione di infezioni. L’olio di oliva contiene tocoferoli antiossidanti.

Olio Canforato per massaggi sportivi: 100 ml di olio di oliva o mandorla, 10 gocce di olio essenziale di Canfora, 10 gocce di olio essenziale di Rosmarino, 10 gocce di olio essenziale di Finocchio.
Miscelare i componenti.
Consigli d’uso: va applicato prima della prestazione sportiva perché la canfora migliora la respirazione cellulare.

Olio da massaggio Antietà: 100 ml di olio di oliva o mandorle, 6 gocce di olio essenziale di Arancio, 12 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea, 6 gocce di olio essenziale di Finocchio, 6 gocce di olio essenziale di Ylang-ylang.
Miscelare i componenti.
Consigli d’uso: perfetto come antirughe, e come ringiovanente le pelli mature.

Olio da massaggio Drenante: 100 ml di olio di oliva o mandorle, 10 gocce di olio essenziale di Ginepro, 10 gocce di olio essenziale di Cipresso, 10 gocce di olio essenziale di Timo.
Miscelare i componenti.
Consigli d’uso: utile per ridurre leggermente la cellulite. Per una maggiore efficacia è consigliabile bere molto durante la giornata.

Tutti gli oli devono essere conservati in bottiglie di vetro scuro, al riparo da aria e luce per evitarne l’irrancidimento.

di Alessandra Piatti

In copertina: Jeda Villa Massage-service © Bart Speelman

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *