MOBILITÀ IN BRASILE: PIÙ APP, MENO CODE

Nonostante la malasorte italiana, non scende la febbre dei mondiali e anche a UC News manteniamo l’attenzione sul Brasile.
Abbiamo parlato dell’impronta green che il Brasile ha deciso di lasciare a questo evento e intervistato alcuni brasiliani per capire cosa ne pensavano (vedi articoli).
In questi giorni, invece, forniremo consigli pratici per chi si trova nel paese verdeoro e ha bisogno di informazioni sulla mobilità perché sappiamo che, purtroppo, il Brasile è anche conosciuto per il traffico caotico, i trasporti pubblici carenti, le infrastrutture aeroportuali datate e le scarsa quantità di informazioni in lingue che non siano il portoghese.
In questa puntata troverete qualche consiglio per cercare di evitare, nel limite del possibile, il traffico delle grandi metropoli.

Non spaventiamoci troppo alla vista delle immagini che mostrano file interminabili di automobili sulle sei corsie delle autostrade di Sao Paulo.
Non ci sono casi migliori in cui la tecnologia possa mostrare la sua magia e venire in nostro soccorso.
Per muoversi più agilmente in tutta la Confederazione brasiliana in automobile, meglio scaricare sul proprio smartphone l’app Brasile traffico telecamere, realizzata da Drowning Zebra (c’é anche la versione canadese e Usa): centinaia di telecamere traffico in tempo reale puntate sulle strade di Sao Paulo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Salvador, Fortaleza, Curitiba, Recife e Vitoria.

Siete a Rio de Janeiro? Le app MetroRio e RioBus vi saranno utili per evitare il traffico. La prima contiene tutte le linee della metropolitana di Rio de Janeiro, la seconda segnala la posizione di ogni autobus di Rio in tempo reale, sulla cartina della cittá. I dati vengono raccolti direttamente da DataRio, il portale di OpenDati del Comune di Rio.
Trânsito Rio, dai social network in tempo reale le condizioni del traffico sulle strade urbane, extraurbane e sulle autostrade carioca, fino a Copacabana. Servizio simile, ma esteso a tutto il territorio brasiliano, é offerto dall’app Rodovias Brasil.

Per chi invece é in viaggio piú a sud, c’é Cadê o Ônibus. Gli autobus delle due compagnie di São Paulo, SPTrans e EMTU, sono disponibili anche su facebook all’indirizzo, o sul sito.

Preferite un’applicazione unica per tutte le informazioni? Tutto quello che conta sulla mobilitá di San Paolo in tempo reale, metropolitana, autobus, traffico e meteo, grazie a Mobilidades Sao Paulo.

di Emanuela Donetti

In copertina: Avenida Faria Lima, São Paulo © Fernando Stankuns

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *