LA DELOREAN DEL FUTURO

Una DeLorean elettrica. Un sogno? Macchè, una realtà!
Grazie ai fondatori di eCarsNow!, che hanno creduto in questo progetto e assieme ad esperti e tecnici hanno convertito in auto elettrica questa storica “macchina del tempo” (chi di voi la ricorda nella famosa serie “Ritorno al futuro”?). Ma questo è solo un esempio delle opere realizzate da eCarsNow!. Il team di volontari e appassionati che fa capo a questa struttura, infatti, ogni giorno lavora per sviluppare e promuovere in tutta Italia le tecnologie volte a convertire auto normali in vetture elettriche.
Abbiamo chiesto a Daniele Invernizzi, socio fondatore assieme a Riccardo Mele e Roberto Vezzi di eCarsNow!, di parlarci del loro lavoro e delle loro iniziative.

Come è nato il vostro progetto?

“Le energie di eCarsNow! sono nate dalla omonima comunità internazionale ed in particolare dal team finlandese, che pochi anni fa ha trasformato una Toyota Corolla in prestazionale auto elettrica. Queste energie nascono dalla volontà e dalla evidente necessità di sostituire i vecchi motori endotermici a combustibile fossile. Noi abbiamo voluto credere nelle potenzialità, nella creatività e nelle aziende ed istituzioni italiane, replicando il progetto ed allargandolo a settori nei quali ci siamo specializzati, ovvero il marino e l’aeronautico: abbiamo infatti prototipizzato imbarcazioni (anche plananti) e sono in progetto veivoli leggeri con motore elettrico. Per questo motivo la costituenda Fondazione si chiama EV-Now! ovvero Electro Vehicles”.

Può parlarci più approfonditamente del meccanismo che sta dietro a questi progetti?

“eCarsNow! è il nome ed il marchio del progetto di EV-Now! Foundation, dedicato all’automotive. Funziona grazie alla Fondazione, ad un consorzio di aziende (sempre aperto a nuove collaborazioni ) ed all’attiva collaborazione con EnergoClub Onlus con la quale è nato il progetto di gruppo d’acquisto SvoltaElettrica.it (tutti i dettagli sul sito)”.

Quali sono le difficoltà e gli ostacoli che dovete affrontare nelle vostre attività?

“Sul fronte automotive solo la burocrazia italiana relativa all’omologazione; a livello tecnico abbiamo già risolto tutti i parametri, rispettando e spesso superando i dettami di legge. Le auto sono costruite in maniera impeccabile e a regola d’arte”.

Qual è stata la risposta degli italiani al vostro progetto?

“Entusiastica. Gli italiani vogliono poter scegliere di acquistare l’auto elettrica retrofit, dunque le istituzioni dovrebbero agevolarla perché non rappresenta un concorrente alle tradizionali auto anzi, è un alleato ed una soluzione parallela che traghetterà le vetture elettriche nuove di fabbrica”.

Sicuramente uno dei progetti più affascinanti è quello relativo alla trasformazione della deLorean… Per chi fosse interessato a conoscere meglio questa vostra creazione e seguire anche le altre vostre iniziative come può farlo?

“Il progetto SvoltaElettrica.it condensa al meglio il nostro progetto globale. La DeLorean è stata una sfida vinta, è la dimostrazione che anche un mito del passato – costruito nel 1981 – può diventare più nuova, tecnologica e pulita, della maggior parte delle auto in circolazione. Iniziative e progetti sono anche riassunte nei nostri siti Facebook: Ecarsnow, potete seguirci anche su twitter!”

di Matteo Arnaboldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *