C’E’ BISOGNO DI ARIA PULITA

La dodicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, per la quale lo slogan scelto dalla Commissione Europea è “Clean air! It’s your move”, si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2013. Diventata negli anni un appuntamento che coinvolge centinaia di Enti Locali, solo nel 2012 sono stati oltre 2.000 in 39 diversi Stati anche non aderenti alla UE, la Settimana ha come obiettivo incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento della qualità della vita, anche attraverso la mobilità sostenibile, e per accrescere la consapevolezza dei cittadini verso le tematiche ambientali.
Anche quest’anno il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana della Mobilità condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni, nonché promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale.

Per approfondire potete visitare le sezioni del sito del Ministero dell’Ambiente e quello della Commissione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *