ASSAGO SI MUOVE

Assago rafforza il suo impegno nella pianificazione energetico-ambientale. Il comune, che nel 2011 ha aderito al “Patto dei Sindaci”, sta lavorando infatti per la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes).
“Attraverso la sottoscrizione del Patto dei Sindaci – spiega  Graziano Musella, sindaco di Assago –  la nostra amministrazione comunale ha voluto impegnarsi seriamente nella  riduzione progressiva delle emissioni, con obiettivi molto precisi e cercando di agire in modo sistematico  su tutti i settori energivori e inquinanti: dal patrimonio pubblico  di nostra diretta competenza, alla mobilità, alla pianificazione urbana”.
Il settore in cui l’amministrazione sta apportando le maggiori modifiche è sicuramente la mobilità.
Ad Assago, infatti, l’apertura delle due nuove fermate della Metropolitana ha già determinato, nell’ultimo anno, la riduzione di circa 900 tonnellate in meno di emissioni di gas serra. Un ottimo risultato, che però in realtà incide non più del 1,6% sulle emissioni complessive del territorio.
Per risolvere il problema quindi l’amministrazione ha deciso di focalizzare i prossimi interventi sul potenziamento della mobilità ciclabile, attraverso la costruzione o messa in sicurezza di nuovi chilometri di piste, la realizzazione di infrastrutture e il miglioramento dei collegamenti con altri territori e con la rete del trasporto pubblico.
L’obiettivo, nei prossimi due anni, è di costruire una Velostazione, un deposito custodito per biciclette per intenderci,  e realizzare una passerella, anch’essa ciclabile, per unire la fermata della metropolitana M2 Milanofiori Nord con il Comune di Rozzano per permettere così il raggiungimento di Milano.
Entro la fine di quest’anno sarà invece operativo un servizio di bike sharing con almeno 16 biciclette e quattro punti di stazionamento che l’amministrazione locale vorrebbe poi allargare attraverso il coinvolgimento dei comuni vicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *