NON CONSUMARE SUOLO, SI DEVE E SI PUÒ

“Non consumare suolo si deve e si può. Buone prassi locali e novità legislative”. Questo il titolo del convegno promosso da Legambiente Como con il patrocinio del Comune di Como e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Como.
L’incontro, previsto venerdì 17 ottobre alle ore 17.00, affronterà il tema, attualissimo e urgente, della difesa del suolo proponendo esperienze virtuose a livello locale. Spazio anche a interventi dedicati alle ultime normative sul tema.

L’incontro, moderato da Silvana Verga e Andrea Rinaldo del Circolo Legambiente Como, vedrà la partecipazione di politici, amministratori  e ricercatori. Ci saranno Roberto Corti, Sindaco del Comune di Desio; Guido Montanari, Assessore del Comune di Rivalta, Paolo Pileri del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo; Damiano di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia; Lorenzo Spallino, Assessore all’Urbanistica del Comune di Como; Luca Gaffuri, Consigliere PD di Regione Lombardia e Chiara Braga, Responsabile Ambiente Segreteria Nazionale PD.

Oltre agli interventi, sarà proiettato il video “5 minuti di recupero”, realizzato da 2A+P/A, Angelo Grasso , TSPOON, 2012 per la tredicesima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

All’iniziativa aderiscono anche molte realtà operanti sul territorio comasco. Oltre a Urbano Creativo, ci saranno WWF Como, Italia Nostra Como, Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo, La Città Possibile Como e Centro Servizi per il Volontariato.
Appuntamento presso il Salone della Biblioteca Comunale in Piazzetta Venosto Lucati 1, a Como.
Per saperne di più potete scrivere a legambiente.como@gmail.com

In copertina: © Luca Casartelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *