COMUNI RICICLONI 2014

I comuni italiani hanno tempo fino al 12 maggio per partecipare all’edizione 2014 di “Comuni Ricicloni”. Il concorso, ideato da Legambiente per stilare la classifica degli enti locali più virtuosi in tema di rifiuti, prevede l’analisi di una serie di indicatori legati proprio al sistema di gestione dei rifiuti.  Il tutto sarà analizzato attraverso un indice di buona gestione.
Questo indice attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori: dalla produzione procapite dei vari materiali all’utilizzo delle piattaforme ecologiche.

I riconoscimenti verranno attribuiti per più alto indice di buona gestione raggiunto per capoluoghi di provincia, di nord-centro e sud, città (sopra i 10.000 abitanti), di nord-centro e sud e piccoli Comuni, di nord-centro e sud. A discrezione della giuria potranno essere assegnati premi per migliori poliche di Green Public Procurement e campagne di comunicazione.

Per saperne di più potete consultare il bando di partecipazione e compilare la scheda on line presente sul sito di comuni ricicloni.

In copertina: Waste © the justified sinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *