MOBILE WORLD CONGRESS: LE MIGLIORI APP

Si è concluso settimana scorsa il Mobile World Congress di Barcellona, l’evento mondiale sulle comunicazione Mobile.
Si è parlato molto di Internet of Things e di privacy. Samsung si è riconfermata leader nel campo dello sviluppo tecnologico con il nuovo smartphone Galaxy S6 edge e ha ricevuto un premio anche per quanto riguarda la privacy e la sicurezza degli utenti, grazie alla piattaforma Samsung KNOX con funzioni software e mobile ritenute le migliori lanciate quest’anno.
Durante l’evento, grande spazio è stato dedicato alle app. Ecco le app che ci sono piaciute di più.

La tecnologia a portata di tutti:
Ray APP e OtoSense (Android) sono due applicazioni pensate per persone con problemi di vista e udito. La prima trasforma lo smartphone in un dispositivo a comando vocale con icone grandi e dall’interfaccia estremamente semplificata. La seconda, dedicata ai non udenti, trasforma le notifiche in flash, vibrazioni e messaggi visivi ma la cosa più interessante è si può insegnare a questa app a riconoscere il campanello, il citofono o l’allarme in modo da tenere tutto sotto controllo dallo smartphone.

Amanti della montagna?
Escursionisti solitari, amanti dei ghiacciati e delle foreste pluviali, armatevi di Uepaa! (iOS / Android), è un’applicazione che, in casi di gravi situazioni, permette di essere ritrovati con più facilità dai soccorsi.

Per chi cerca lavoro…
GuudJob (iOS / Android) è una sorta di social network per creare reti di contatti professionali, una specie di LinkedIn ma pensato in modo specifico per lavori pratici come idraulico, elettricista, babysitter in cui si può recensire la qualità del servizio. Per ora è molto usato in Spagna, potremmo essere noi pionieri qui e vedere come funziona.

Per chi con i dati non arriva a fine mese
Opera Max (iOS / Android), attraverso una connessione VPN, promette di far risparmiare fino al 10% del traffico dati. Come? Comprimendo al massimo immagini e video sia da browser che in app come Facebook, Twitter, YouTube e Whatsapp.

Progetti per la nuova casa?
Se state sistemando casa e avete deciso di cambiare colore delle pareti c’è Dulux Visualizer (iOS / Android). Indecisi tra un arancione chiaro o un lillà? Attraverso la fotocamera dello smartphone, l’applicazione vi mostra le vostre pareti e vi permette di fare prove colore. Finalmente un’applicazione pratica per sfruttare la realtà aumentata!

di Giulia Cattoni

In copertina: iPhone 6 Plus – Display © William Hook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *