CLIMA: AL VIA LA CONFERENZA ONU

Al via la Cop 19, la Conferenza delle Nazioni Unite dedicata al cambiamento climatico. A Varsavia, sede della conferenza, si confronteranno istituzioni e rappresentanti di 195 paesi.
L’obiettivo? Trovare accordi e strategie vincenti per gestire l’emissione dei gas serra, limitando così l’inquinamento e il conseguente innalzamento della temperatura del pianeta.
Riusciremo a contenere il surriscaldamento globale? I dati non sono confortanti, ma una cosa è certa: ora più che mai è necessario agire, e farlo in fretta.
A raccontarci cosa succederà a Varsavia saranno i giovani giornalisti di Climate News Mosaic, il progetto di giornalismo collaborativo sostenuto da Urbano Creativo News e di cui vi abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.
CNM, attraverso un approccio ‘glocal’ al giornalismo ambientale che coniuga la cooperazione transnazionale e le nuove tecnologie, seguirà la conferenza in diretta, moderando un live blog che tutti i giornalisti del progetto aggiorneranno costantemente con interviste, foto e news dai propri Paesi. Il blog sarà disponibile per tutti i giornalisti del mondo che potranno accedere alle notizie in maniera gratuita. Insomma, un mosaico di prospettive locali per creare un quadro globale intorno a un tema centrale per tutti noi.
Segui tutte le notizie in diretta dal live blog.

di Elena Roda

In copertina: Un minuto di silenzio durante la Conferenza per commemorare le vittime del tifone nelle Filippine © Silvia Giannelli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *