AMSTERDAM CAPITALE DELLA SOSTENIBILITÀ

La città simbolo dei Paesi Bassi è la sede della “Conference on Sustainability and Reporting”, l’evento che, dal 22 al 24 maggio 2013, porterà in Olanda professionisti e leader provenienti da 80 Paesi e operanti nei campi della finanza, del business, dell’università, della ricerca e della società civile per ragionare sullo sviluppo sostenibile delle proprie attività.

Saranno 1500 i partecipanti all’evento organizzato dalla GRI “Global Reporting Initiative”, organizzazione non-profit nata con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità economica, ambientale e sociale, fornendo a società e organizzazioni un piano per il loro sviluppo nel rispetto dell’ambiente e per la comunicazione della loro attività sostenibile.

L’evento di Amsterdam, ospitato nel centro espositivo e congressi RAI, si inserisce in una strategia ampia con all’attivo tre conferenze mondiali (2006, 2008 e 2010) che, nella sua ultima edizione ha raccolto oltre 1200 delegati provenienti da 77 Paesi. Per il 2013, nella città olandese si attendono partecipanti da tutti i continenti con prevalenza di rappresentanti europei, circa la metà, e professionisti provenienti dal mondo aziendale.

Evento clou della tre giorni congressuale sarà la presentazione della nuova strategia GRI, la G4, con le più recenti linee guida per il reporting di sostenibilità, nell’evento di lancio programmato per mercoledì 22 maggio alle 17.30. Il programma intenso degli eventi prevede sessioni plenarie dove speaker di fama internazionale si confronteranno con temi di interesse globale e locale, momenti di dibattito moderati da esperti con grande spazio dato all’interazione e alle domande del pubblico e presentazioni di casi relativi a specifici Paesi, tra i quali Australia, Brasile, Cina, India, Sudafrica e Stati Uniti.

Tra i relatori, provenienti da diversi settori, Lilianne Ploumen, ministro olandese del Commercio Estero e dello Sviluppo, M. Sandy Frucher, vicepresidente del NASDAQ QMX Group, Ms. Wang Yuan, capoeconomista della China Development Bank e Yolanda Kakabadse Navarro, presidente del WWF e ex-ministro dell’Ambiente del governo ecuadoriano.

Urbano Creativo News è Media Partner dell’evento e sarà ad Amsterdam dal 22 al 24 maggio. I comunicati stampa e i live dalla Conferenza saranno pubblicati su www.urbanocreativonews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *