UE: FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN UN CLICK

Si è tenuta giovedi 25 aprile presso l’Open Universiteit dei Paesi Bassi, la conferenza stampa dedicata all’iniziativa europea MOOC.
Di cosa si tratta? MOOC, letteralmente Massive Open Online Courses, è la sigla che identifica corsi online aperti a tutti, organizzati per la prima volta con il supporto della Commissione Europea.
Questi corsi universitari online permettono a tutti di accedere ad un insegnamento di qualità senza dover lasciare il proprio domicilio. Una bella innovazione che prevede un’ampia scelta. I corsi infatti sono una quarantina disponibili gratuitamente in 12 lingue. Le discipline vanno dalla matematica all’economia, passando per l’informatica, l’arte e cultura, le scienze naturali, la responsabilità sociale d’impresa, geopolitica, lo studio di lingue straniere e la scrittura creativa.
Le lezioni potranno seguire un calendario prefissato oppure svolgersi secondo le esigenze dello studente che alla fine del proprio percorso riceverà un attestato di frequenza.
L’iniziativa, diretta dall’Associazione europea delle università per l’insegnamento a distanza (European Association of Distance Teaching Universities – EADTU), riunisce diverse università, partner europei e non.
Per saperne di più  visita il sito dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *