TUTTI I SEGRETI DELLA GAMIFICATION

Entro il 2015, il 70% delle aziende adotterà almeno un’applicazione “gamificata”, dando vita a un mercato che nel 2017 toccherà i 2,8 miliardi di dollari. Una prospettiva eccellente. A patto di sapere cos’è, la gamification, e di saperla applicare come si deve.

Connected City Council propone un corso intensivo per apprendere gli strumenti necessari a progettare prodotti e servizi in un’ottica di gamification. Il corso è rivolto a studenti, professionisti, amministratori pubblici, e a tutti coloro che sono interessati a imparare un approccio innovativo e moderno.

Quando si parla di gamification si fa riferimento al metodo del Serious Game che consiste nell’utilizzare elementi caratteristici, dinamiche e meccaniche del gioco in contesti generalmente non di gioco. Qual è lo scopo? Migliorare servizi aziendali e processi produttivi, offrire un ambiente di lavoro più stimolante, trasformare operazioni laboriose e noiose in attività per cui si farebbero volentieri gli straordinari. Punti, livelli, ricompense e distintivi stimolano comportamenti attivi da parte degli utenti facendo leva su istinti e meccanismi insiti nell’uomo, come la competizione, il desiderio di successo, il bisogno di gratificazione, la soddisfazione per il raggiungimento di un risultato.

Il corso non richiede nessuna preparazione particolare, se non la voglia di sperimentare con le meccaniche tipiche dei videogame.
Il percorso formativo è suddiviso in due moduli, che possono essere frequentati anche singolarmente. Si partirà dai concetti di base della gamification per arrivare alla progettazione di applicazioni che la sfruttino a dovere.

bannerino

Organizzazione del corso:

MODULO UNO (3 GIORNATE) – INTRODUZIONE & POSSIBILI APPLICAZIONI (MINECRAFT)
Introduzione 20-21 gennaio 2015 – Tag Milano (Via Merano, 16)
Ogni giorno 8 ore: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Applicazione pratica della Gamification: 16 febbraio 2015 –Beta80Group Milano (Via Socrate, 41)
6 ore: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

MODULO DUE (3 GIORNATE) – PROGRAMMAZIONE
9, 10 e 11 febbraio 2015 – Beta80Group Milano (Via Socrate, 41)
Ogni giorno 6 ore: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Il pranzo è sempre compreso nel costo di ciascun modulo e verrà offerto ai partecipanti presso la sede in cui si svolge il corso.
Per iscriversi è necessario stampare, compilare e firmare il modulo di iscrizione, e inviarlo a info@urbanocreativo.it insieme alla copia dell’avvenuto bonifico e delle tessera universitaria (in caso di studenti regolarmente iscritti all’anno accademico in corso).
Sono previsti sconti per studenti e per chi si iscrive entro il 6 gennaio 2015.

Tutte le informazioni sui programmi e i costi, oltre alla presentazione completa del corso e dei docenti sono consultabili sul vademecum (.pdf).

In copertina: Monopoli © Gilberto Taccari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *