LETTERATURA DI VIAGGIO: UN FESTIVAL

Conoscevate già il festival della letteratura di viaggio? Si tiene tutti gli anni a Roma, quest’anno dal 25 al 28 settembre 2014. Quattro giorni per dare spazio a tutte le forme in cui è possibile raccontare i luoghi e le culture dei viaggi: letteratura, geografia, fotografia, video, cinema, giornalismo, teatro e disegno.

Il festival è promosso dalla Società Geografica Italiana e si svolge a Roma presso Palazzetto Mattei e in numerose altre sedi. Infatti, anche i modi in cui si festeggia questa passione sono svariati: premi, visite guidate, interventi.
Numerose iniziative anche durante i giorni del Pre festival: tra il 19 e il 20 settembre si avrà l’occasione di visitare le case di scrittori che hanno vissuto a Roma: Moravia, Goethe, Keats e Shelley, Pirandello. Per partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 12.00 di venerdì 12 settembre.
E ancora, tour interculturali della città, passeggiate alla scoperta del suo cuore multietnico, passeggiate radio-walkshow e visita alla Villa Cellimontana.
Durante questi giorni sarà possibile prendere parte ai laboratori: scrittura e fotografia in viaggio, documentario in viaggio e il laboratorio “le mille e una notte” dedicato ai più piccoli. Tutti i laboratori sono gratuiti ma a numero chiuso. I partecipanti saranno scelti per mezzo di una selezione.
Per tutte le informazioni visita il sito.

Per quanto riguarda i premi, sono quattro le categorie fissate: “Premio Kapuściński”, per la capacità di raccontare luoghi e culture, di osservare da cronista e restituire da narratore; “Premio La Navicella d’Oro”, che viene consegnato a interpreti e autori dal respiro internazionale che nella loro attività hanno espresso particolare sensibilità verso la narrazione di culture e luoghi; “#INWEBWETRAVEL”- Premio Twitter per il miglior post di viaggio; “Premio Bruno Boschin”, quest’ anno alla prima edizione.

La conferenza stampa dell’evento è stata fissata per il 16 settembre, data in cui sarà pubblicato il programma completo degli appuntamenti.

Potete rimanere aggiornati sulle ultime news tramite la pagina facebook.

In copertina: Road Trip © Randall Chancellor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *