SMART CITY, BANDO EUROPEO

Vi interessate di smart community, smart government, big data? Avete idee o progetti riguardo la mobilità alternativa e i trasporti intelligenti? Non perdetevi il bando proposto da Urban Europe, un’iniziativa di programmazione congiunta che vuole facilitare ricerche coordinate tra i paesi membri per creare aree urbane attraenti, sostenibili ed economicamente sostenibili.

Saranno 50 le proposte che verranno selezionate per il terzo bando ERA-NET Smart Cities and Communities (ENSCC) dedicato a smart city e rivolto a ricercatori, innovatori e stakeholder.

Sarà possibile inviare le candidature da dicembre 2014 per progetti di ricerca e sviluppo in ambito urbanistico nei settori dell’efficienza energetica, della governance urbana, della coesione sociale e della sostenibilità.

Nello specifico, le aree di riferimento sono:

  • smart integrated urban energy and transport systems;
  • smart tools and services for integrated urban energy and transport systems;
  • smart big data;
  • smart governance and smart citizens.

Lo stanziamento previsto è compreso tra i 20 e i 28 milioni di euro e le proposte verranno selezionate ed elaborate tra maggio e settembre 2015. Il bando che sarà pubblicato rappresenta un invito che fa parte del programma JPI Urban Europe.

In copertina: North Parisien Skyline © Éole Wind

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *