SEMINARIO: COLTIVARE LA CITTÀ

Le amministrazioni lombarde cominciano a muoversi in preparazione di Expo. Il Comitato Pavia per Expo ha organizzato per venerdì 12 settembre un seminario progettuale sull’urgenza di rigenerare la nostra città dal titolo “Coltivare la città”.
Il punto di partenza sono le persone e il loro rapporto con l’ambiente. Associazioni, pubbliche amministrazioni e società civile uniti per stimolarsi a vicenda nella creazione di un network di iniziative utili a promuovere una rilettura del vivere urbano. Lo scopo è il ritorno dell’agricoltura in città, l’attivazione di nuovi percorsi culturali e la partecipazione attiva dei cittadini nei processi di gestione dell’habitat naturale e artificiale.

Rigenerare un contesto urbano vuole dire  saper ricostituire la funzionalità delle strutture presenti in relazione ai bisogni percepiti dalla comunità. Per farlo, ci si basa sull’attivazione delle risorse locali, sulla creazione di spazi per la vita collettiva, partire da qui per riallacciare i legami sociali e costruire nuove opportunità di vita e di lavoro.

Durante la giornata verranno presentati i progetti in cantiere inerenti a Expo 2015 riguardanti la carta turistica di Pavia, la realizzazione di Orti urbani, di Orti in Condotta e di opere di arredo urbano. Inoltre sarà presentato il progetto “Adotta un prodotto”.

L’evento si terrà presso l’Università di Pavia dalle 17.00 alle 20.00.

Maggiori informazioni sul sito.

In copertina: orti urbani © Ermes Sassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *