RICERCA GEOGRAFICA SULLA LIGURIA: UN PREMIO

Maria Testoni Terranova ha istituito, in collaborazione con AIIG Liguria – Sezione Imperia-Sanremo, il Premio “Professor Remo Terranova” per ricordare il marito recentemente scomparso, che è stato docente universitario di geografia fisica nell’Ateneo genovese. Ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, il premio, del valore compreso tra 1000 e 2000 euro, sarà assegnato ad una ricerca inedita, nel campo della geografia o della didattica della geografia relativo al territorio ligure in particolare al Ponente, di non più di 15 cartelle, compreso lo spazio di eventuali illustrazioni (foto o disegni originali) oppure ad una pubblicazione (volume o articolo), che sia stata edita non prima dell’anno solare 2012. Possono concorrere al Premio “Professor Remo Terranova” singoli docenti di materie geografiche (o gruppi di docenti, col contributo eventuale di loro alunni), in servizio nelle istituzioni scolastiche della Liguria, ed afferenti alla scuola primaria e alla secondaria di 1° e di 2° grado.

I lavori dovranno pervenire entro il 15 agosto 2014 nel rispetto delle seguenti modalità:

  • le ricerche inedite, redatte in formato PDF usando esclusivamente il font “Times New Roman” corpo 12, all’indirizzo premioterranova@alice.it; tutti i files ricevuti con estensione diversa verranno automaticamente eliminati dal sistema.
  • le pubblicazioni, in duplice copia, all’indirizzo della Sezione Liguria, Via M. Fossati 45, 18017 Cipressa (Imperia). I testi inviati non saranno restituiti.

Il modulo di iscrizione liberamente scaricabile dal sito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia dovrà essere inviato, debitamente compilato in ogni sua parte, in formato pdf a: premioterranova@alice.it contestualmente all’invio dell’elaborato (o, per il materiale a stampa, facendo preciso riferimento ai lavori spediti).
Il premio verrà consegnato in una pubblica cerimonia che si terrà durante del 57° Convegno nazionale AIIG che si terrà a Diano Marina e Imperia dal 25 al 28 settembre 2014.

In copertina: Riviera di Ponente © Michele Solmi 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *