OBIETTIVO ALLUMINIO

Arriva la sesta edizione di Obiettivo Alluminio, il concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori italiane che vorranno mettersi alla prova come videomaker.   L’iniziativa, promossa dal nostro Consorzio CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) e dal Giffoni Film Festival,  con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, si propone di far realizzare un video che racconti il mondo dell’alluminio secondo due temi: “l’alluminio che ci circonda” e “alluminio, materiale sostenibile ed eterno”.
L’alluminio è un elemento comune che costituisce l’8% della crosta terrestre e si presenta in natura sotto forma di minerale: la bauxite. Metallo fondamentale nell’era dello sviluppo tecnologico con immense possibilità di impiego nell’industria, nell’edilizia, nel settore aerospaziale, nell’elettronica e in quello del packaging, l’alluminio è riciclabile al 100% e all’infinito, anche grazie alla raccolta differenziata che è una pratica da sostenere e incentivare.
I video con protagonista questo materiale dovranno avere una durata compresa tra i 30 e i 90 secondi e potranno essere realizzati in formato digitale con qualsiasi supporto a disposizione, come videocamere digitali, fotocamere digitali, telefoni cellulari e webcam attraverso diversi tipi di linguaggio espressivo, ad esempio giornalistico, cinematografico, musicale, comico o virale. I video dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 20 maggio. Tra tutti i video inviati, verranno selezionati 10 vincitori che entreranno a far parte della Giuria Ufficiale del Giffoni Film Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 19 al 28 luglio 2013. I ragazzi saranno ospitati durante tutta la durata della manifestazione ed insieme formeranno la “Giuria Ambiente”. Inoltre saranno dei veri e propri inviati speciali, armati di una videocamera ricevuta in premio, e riprenderanno i momenti salienti delle giornate festivaliere, intervistando gli ospiti e gli oltre duemila ragazzi presenti, provenienti da tutto il mondo. In più, tra i 10 vincitori, dal pubblico del Giffoni, verrà selezionato un supervincitore che riceverà in premio la Ricicletta® di CiAl, city bike in alluminio riciclato. I 10 insegnanti referenti degli alunni vincitori riceveranno per la classe un video proiettore. Per conoscere i termini e le condizioni di partecipazione consulta il regolamento integrale scaricabile alla sezione documentazione del sito.

In copertina: immagine da http://is.gd/khZLUg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *