MASTER SU GIARDINO E PAESAGGIO

Il 6 febbraio 2013 comincerà la 9° edizione del Master universitario in progettazione e conservazione del giardino e del paesaggio. Organizzato dal Politecnico di Milano e da Fondazione Minoprio, il corso prevede la formazione di esperti in grado di conoscere le specie utilizzate nelle opere a verde, di analizzare le componenti del paesaggio ed eseguire progetti per la creazione di nuovi spazi e soluzioni di arredo vegetale, di intervenire per il recupero e la tutela di beni culturali quali parchi storici ed architetture vegetali, di programmare e gestire nuovi impianti e manutenzioni, di condurre cantieri operativi.
Più in generale il progetto di Master risponde alla richiesta sempre più pressante negli ultimi anni di esperti paesaggisti in grado di operare nell’ambito pubblico e privato per la salvaguardia dei beni culturali legati al paesaggio e ai parchi storici e per la redazione e la realizzazione di nuovi progetti ed interventi di recupero nel settore del verde naturale e ornamentale su diverse scale, dal giardino al parco urbano, dal recupero di componenti del paesaggio agrario alla conservazione e gestione di parchi e giardini d’interesse storico.
Il master di I livello è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea, Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale ad indirizzo architettonico, agronomico, ambientale o naturalistico. E´ facoltà della Commissione ammettere laureati e diplomati universitari di altre provenienze, purché compatibili con il percorso didattico e/o dotati di curriculum vitae coerente con lo stesso.
Le lezioni ed esercitazioni si articoleranno dal mercoledì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00  Il master sarà sospeso nei periodi delle festività pasquali e natalizie e nei mesi di luglio ed agosto.
Le 1500 ore complessive saranno così suddivise: 320 ore di lezioni in aula, 214 ore di esercitazioni pratiche (visite e laboratorio), 301 di stage e 665 di studio individuale.

Le cinque aree didattiche:

  • riconoscimento ed impiego delle piante ornamentali; 
  • analisi e progettazione paesaggistica; 
  • impianto manutenzione e difesa del verde;
  • storia e restauro del giardino;
  • tutela e conservazione del paesaggio,
  • un tirocinio formativo e un viaggio di studio. 

Il tirocinio consentirà agli studenti di perfezionare la propria abilità professionale presso Enti, studi ed aziende nel settore della progettazione, del recupero ed impianto di aree verdi. Si articola in poco più di 8 settimane (43 giorni per un impegno di 7 ore al giorno) e sarà seguito dal tutor che elaborerà con il rappresentante dell`Ente, studio od azienda una scheda di valutazione delle attività svolte, di cui si terrà conto in sede di valutazione complessiva del percorso formativo dello studente.
Il corso prevede l`accumulo di crediti didattici per un totale di 60 crediti.
Il costo totale del master è di € 5.500,00, pagabili in 2 rate.
Il corso è rivolto a 25 persone e si svolgerà dal 6 febbraio 2013 a gennaio 2014.
La sede sarà  quella di Fondazione Minoprio, in Viale Raimondi, 54, a Vertemate con Minoprio (CO).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *