IMBALLAGGI SOSTENIBILI, UN BANDO

CONAI propone un bando per valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi. Mette in palio un importo complessivo pari a € 200.000 ai consorziati che, durante il triennio 2011‐2013, abbiamo effettuato interventi di prevenzione sui propri imballaggi immessi al consumo in Italia.

Per diminuire l’impatto ambientale, non basta agire in termini di quantità, ma è necessario porre attenzione all’ottimizzazione dei trasporti, al contenimento di emissioni nell’atmosfera; è bene impiegare materie riciclate e adottare sistemi di gestione ambientale e certificazioni.
Non solo: altre azioni indispensabili sono l’ottimizzazione della logistica, la facilitazione delle attività di riciclo, il riutilizzo degli imballaggi e la semplificazione del sistema di imballo.
Il Bando è stato creato per raccogliere e valorizzare le soluzioni di imballaggi sostenibili immesse sul mercato che tengano conto di tutti questi fattori.

Per partecipare è necessario compilare il form on-line sul sito www.ecotoolconai.org e rendere disponibile, su richiesta di CONAI, un campione fisico dell’imballaggio prima e dopo l’intervento effettuato con eventuale documentazione.
I casi dovranno essere presentati entro e non oltre il 20 febbraio 2014.

In allegato il bando del concorso.

In copertina: Stack of Tetra Recart® packages © Tetra Pak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *