IL FESTIVAL DEL GIORNALISMO

Parte mercoledì 15 aprile e si svolgerà no-stop fino a domenica 19 aprile il Festival del Giornalismo Internazionale di Perugia. Cinque giorni di incontri, dibattiti, interviste, presentazioni, mostre, e workshop, per riunire in un’unica giornata tutto il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione.
Informazione, libertà di stampa e democrazia: si partirà dai recenti fatti di cronaca che, ancora una volta, hanno fatto riflettere su quello che deve essere il ruolo del giornalismo, per arrivare ad uno sguardo a tutto tondo per inquadrale la professione e i suoi cambiamenti. I protagonisti dell’informazione, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno con i cittadini, i lettori, gli studenti, i professionisti, in un flusso continuo di idee, scambi, confronti.
L’ospite d’eccezione per questa nona edizione sarà Edward Snowden, informatico statunitense, classe 1983, noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, fino ad allora tenuti segreti, con la collaborazione di Glenn Greenwald, giornalista del The Guardian.

Il video di presentazione dell’evento mostra alcuni bambini spiegare cosa sono e cosa devono fare secondo loro i giornalisti e si intitola “#ijf15 everybody learning from everybody else”.

Il festival è gratuito e si potrà seguire l’evento con l’hashtag #ijf15.

Maggiori informazioni sul sito.

In copertina: Blogging? © Anonymous Account

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *