GENIALODI: SCOPRI LA BIODIVERSITÁ

Una summer school di tre settimane alla scoperta della biodiversità.
Questo il premio per i vincitori del concorso Genialodi 2013 che metterà in palio 5 posti nei laboratori di genomica avanzata del Parco Tecnologico Padano e all’interno delle strutture del Polo Universitario nel periodo giugno-luglio 2013.
All’interno di queste settimane i vincitori avranno la possibilità di vivere non solo esperienze di laboratorio, ma anche di campo all’interno di specifici progetti di ricerca. In particolare si prevede una settimana di training nella quale verranno svolti esperimenti biotecnologici di base (estrazione di acidi nucleici, DNA fingerprinting, PCR) all’interno del Laboratorio didattico di Academy – Cesvip Lab, mentre nelle due settimane successive ogni studente verrà affiancato ad un gruppo di ricerca dove collaborerà a sviluppare le linee di ricerca attive. Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, è aperto a tutti gli studenti delle classi seconde, terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado con sede in Italia. Il tema della quinta edizione del concorso è: “Biodiversi: specie e prodotti della biodiversità che cambiano la vita”. Ai partecipanti sarà chiesto di scegliere una fra le tre sottocategorie (biodivesipiante, biodiversizoo e biodiversiweb) e di sviluppare una scheda dedicata all’interno del portale Biodiversipedia.
L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata tramite l’apposita pagina del sito del Parco Tecnologico Padano entro il 10 Maggio 2013. Ad oggi vi sono già numerose adesioni da Verona, Lodi, Milano, Foggia, Cagliari e Trieste.
L’iniziativa è organizzata dal Parco Tecnologico Padano (PTP), Università di Milano, WWF, Urbano Creativo e CESVIP Lab, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la sponsorizzazione di Erbolario organizzano il concorso GeniaLodi 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *