UN CONCORSO PER GIOVANI EUROPEI

Avete tra i 16 e i 30 anni e siete residenti in uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea? Il parlamento Europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana invitano i giovani d’Europa a partecipare a al concorso “European Charlemagne Youth Prize” dedicato ai temi dello sviluppo dell’UE, dell’integrazione e delle questioni relative all’identità europea.

Il “Premio europeo Carlo Magno della gioventù” è conferito a progetti che promuovano la comprensione europea e internazionale; favoriscano lo sviluppo di un sentimento comune dell’identità e dell’integrazione europea; servano da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità. I progetti ad esempio possono riguardare l’organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea. Vincitore dell’edizione 2014 un progetto Danese. Il team ha girato l’Europa per un anno, vivendo a fianco di altri giovani europei, intervistandoli e pubblicando poi tutte le interviste sul proprio sito.

In palio per i vincitori premi da 5.000, 3.000 e 2.000 euro. I rappresentanti dei tre progetti vincitori avranno, oltre il premio in denaro, la possibilità di visitare il prossimo autunno la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles o Strasburgo.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 23 febbraio 2015. Per saperne di più potete visitare il sito dedicato al Premio oppure potete scrivere a ECYP2015@ep.europa.eu. La cerimonia di premiazione si terrà ad Aquisgrana, in Germania, il 12 maggio 2015.

In copertina: Tacheles stairs, Berlin © Paolo Margari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *