CREATIVITÀ IN ALTA QUOTA

Spazio all’arte nelle baite e nei sentieri di montagna! Arriva la quarta edizione di “Sentieri Creativi“, un concorso aperto finalizzato all’ideazione di progetti artistici da realizzare in quota, lungo i Sentieri delle Orobie bergamasche, lungo i sentieri di accesso ai singoli rifugi alpinistici e escursionistici dell’Unione Bergamasca del CAI, o all’interno degli stessi. L’obiettivo? Creare un percorso che valorizzi i giovani artisti e il contesto montano in cui le opere saranno inserite.
Il bando è rivolto a i giovani maggiorenni fino a 30 anni, nello specifico nati dopo il 1985 e che abbiano compiuto 17 anni alla pubblicazione del presente bando, residenti nel territorio della Regione Lombardia che possono partecipare come singoli o a gruppi.

Due le tipologie di proposte artistiche proposte: installazioni site-specific, da realizzarsi all’esterno e prevalentemente con materiali naturali come sassi, rami, foglie e acqua; mostre, e opere d’arte figurativa come pittoriche, fotografiche e scultoree da realizzare all’interno dei rifugi dell’Unione Bergamasca del CAI. Nella presentazione dei progetti i giovani artisti dovranno sempre esplicitare il legame, anche simbolico, tra l’opera/mostra proposta e temi e peculiarità dell’ambiente montano.

Verranno selezionati al massimo 7 progetti secondo criteri di fattibilità, originalità, impatto ambientale e possibilità di riconversione dei materiali utilizzati e capacità di connettersi ai temi dell’ambiente montano. Agli artisti selezionati verranno riconosciuti un corrispettivo complessivo pari a 800 euro e un fine settimana per due persone con trattamento di mezza pensione, da scegliere in uno dei Rifugi dell’Unione Bergamasca del CAI.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Bergamo e l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, con il sostegno del quotidiano “L’Eco di Bergamo” e della rivista “Orobie”.
Iscrizioni entro il 10 aprile 2015.
Tutte le informazioni nel bando allegato o al sito.

In copertina: Il cammino … © Guido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *