CORSO DI GAMIFICATION PER PRINCIPIANTI

Sta per iniziare il primo modulo del corso intensivo sui Serious Game proposto da Connected City Council per apprendere gli strumenti necessari a progettare prodotti e servizi in un’ottica di gamification. Si prevede che entro il 2015, il 70% delle aziende adotterà almeno un’applicazione “gamificata”, dando vita a un mercato che nel 2017 toccherà i 2,8 miliardi di dollari. Una prospettiva eccellente. A patto di sapere cos’è, la gamification, e di saperla applicare come si deve.

Il percorso formativo è suddiviso in due moduli, che possono essere frequentati anche singolarmente.
La prima parte partirà dai concetti di base della gamification: non richiede nessuna preparazione particolare, se non la voglia di sperimentare con le meccaniche tipiche dei videogame.

Ecco in specifico il programma aggiornato e definitivo del PRIMO MODULO:

20 Gennaio 2015

mattina
– Speech introduttivo Leandro Agrò
– Testimonianza registrata da US. In video: Luca Prasso (video registrato da Silicon Valley) – Dreamworks / CuriosHat / Google www.lucaprasso.com
– Ospite: Pietro Polsinelli | titolo: Game Design: from rules to craft (peopleinlove.it)

pomeriggio
– Video di introduzione su data visualization
– Ospite: Prof. Paolo Ciuccarelli (www.densitydesign.org)
– Ospite: TBD
– Ospite: Momento oculus: Aaron Babele Brancotti + Mauro Rubin (www.joinpad.net )

21 Gennaio 2015

mattina
– DAVID ORBAN (video registrato da NYC) – Smart Citizens: dalla crowdsourced ecology a gli impianti in-body, passando per bitcoin
– short talk introduttivo ai Serious Games
– Ospite: Antonio Grillo / IBM Watson & Serious game in ambito digital Health (Razorfish Healthware)
– Ospite: Giorgio Manfredi (www.foreverproject.it)
– Ospite: Daniela Selloni (www.microsuper.it/wordpress/daniela-selloni)

pomeriggio (workshop 3/4 ore con parte frontale + hands/on):
– video introduttivo: Jesse Schell
– DAVIDE CASALI (intenseminimalism.com/speaker/ )
– Mini-Show Finale di chiusura con Joe Ferrari (Frontiers Conference VJ)

Nel primo modulo è compresa una terza data fissata per il 16 febbraio 2015 presso –Beta80Group Milano (Via Socrate, 41) dalle 10.00 alle 17.00. Durante questa giornata Riccardo Meggiato introdurrà gli iscritti al videogioco Minecraft e al suo possibile utilizzo come strumento per migliorare servizi e processi produttivi.

Le giornate fissate per il SECONDO MODULO sono dal 9, 10 e 11 febbraio 2015 presso – Beta80Group Milano (Via Socrate, 41), ogni giorno 10.00 alle 17.00. La tre giorni sarà dedicata ad un approfondimento più specifico in termini di programmazione informatica per la progettazione di applicazioni che sfruttino a dovere i concetti della gamification. A breve verrà fornito il programma completo.

Il pranzo è sempre compreso nel costo di ciascun modulo e verrà offerto ai partecipanti presso la sede in cui si svolge il corso.
Per iscriversi è necessario stampare, compilare e firmare il modulo di iscrizione e inviarlo a info@urbanocreativo.it insieme alla copia dell’avvenuto bonifico e delle tessera universitaria (in caso di studenti regolarmente iscritti all’anno accademico in corso).

Per maggiori informazione e la presentazione completa del corso e dei docenti è possibile consultare il vademecum (.pdf).
Iscrizioni entro sabato 17 gennaio 2015.

In copertina: Gamification of Life © VFS Digital Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *