CONCORSO PER GIORNALISTI E ORGANI DI STAMPA

L’European Journalism Center (EJC), fondazione internazionale no-profit che ha lo scopo di rafforzare, incentivare e sviluppare giornalismo e new media,  ha indetto un concorso per giornalisti e organi di stampa per l’assegnazione di finanziamenti fino a ventimila euro. I progetti giornalistici proponibili devono avere come tema lo sviluppo globale e/o gli obiettivi di sviluppo del millennio.

L’iniziativa, gestita dallo European Journalism Center e promosso dalla Bill & Melinda Gates Foundation, è rivolta a giornalisti, redattori e testate giornalistiche, interessati a realizzare progetti giornalistici innovativi per sensibilizzare l’opinione pubblica di otto paesi europei: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito, sui temi dello sviluppo internazionale. Lo scopo del concorso è di finanziare i lavori ritenuti di grande impatto e ad alta visibilità con contributi economici da un minimo di ottomila euro fino a circa ventimila euro, per sovvenzionare totalmente o parzialmente la realizzazione dei progetti.

I progetti possono essere presentati sotto forma di singole pubblicazioni o intere serie, in stile narrativo, compresi testi, grafici, immagini, animazioni, elementi interattivi, video, audio, o film. I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio di minimo ottomila euro per la copertura delle spese relative a viaggi di studio e di ricerca giornalistica, eventuali spese tecniche per le dotazioni o l’equipaggiamento, i costi di approvvigionamento delle informazioni (come l’accesso a banche dati professionali ecc), la progettazione grafica, l’adattamento di software e altre spese sostenute direttamente per la realizzazione del progetto.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, in lingua inglese, entro il 26 febbraio 2014 attraverso l’apposito form online. La partecipazione è gratuita.

In copertina: Leggere parole © Anna Burchietti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *