BRAND DEI SISTEMI TERRITORIALI

Nota di redazione: per problemi organizzativi l’inizio del Corso in Brand dei sistemi territoriali è stato posticipato al 20 giugno. 

Progettare la marca di un territorio e l’incoming turistico.
Questo lo scopo del Corso di Alta Formazione in Brand dei sistemi territoriali che quest’anno giunge alla sua sesta edizione. Promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, il corso è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità.
Più nel dettaglio, il corso si sviluppa lungo due direttrici principali: quella del progetto del brand, in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative alla definizione del brand di un territorio in termini di concept, messaggi, attributi, valori e “personalità” e alla configurazione delle diverse interfacce comunicative e quella del management e dell’organizzazione della brand policy; in cui verranno trasferite competenze e conoscenze relative all’organizzazione del processo comunicativo (media planning) e alla gestione del “capitale di marca” da parte dei diversi stakeholders territoriali.
Si tratta di un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul “learning on the job”, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla promozione dei sistemi territoriali. In particolare il corso si rivolge a consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale, dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, …) o di consorzi ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali), ma anche architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.
Si comincia il 10 Aprile mentre la conclusione con la consegna degli attestati è prevista per il 17 maggio.  Il corso prevede lo svolgersi delle lezioni per tre giorni alla settimana (da mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 18,30 a Milano presso la sede del Consorzio POLI.design) e una settimana di project work che richiederà un impegno full time.
Per iscriversi c’è tempo fino al 1 marzo. Scopri come partecipare visitando sito http://www.polidesign.net/it/bst/comepartecipare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *