ARTISTI NEL BOSCO

BAS è l’acronimo di “Bosco Arte Stenico”, associazione trentina nata nel 2011 con lo scopo di valorizzare il bosco Stenico attraverso un progetto culturale. È nato così il concorso annuale tra artisti visivi, scultori e creatori di installazioni di Land Art, una forma d’arte contemporanea caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale che abbandona i mezzi artistici tradizionali per un intervento diretto dell’operatore nella natura e sulla natura.

Ogni edizione è caratterizzata da un tema che quest’anno è “mostri”.  Ombre e fitta boscaglia, fruscii e scricchiolii hanno da sempre fatto apparire il bosco come un luogo suggestivo e in qualche modo stregato. Chimere, golem, idre e giganti, nella loro mostruosa presenza immaginaria, così come nella loro inconsistenza fisica, rivelano l’origine tutta mentale della loro esistenza sia nelle fiabe per i più piccoli, sia nella letteratura della storia e della mitologia per i più grandi.

Da queste immagini prende ispirazione il concorso che prevede 3 tipi di prodotti artistici:

1. Installazione: allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito sul posto, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall’organizzazione.
In base ai bozzetti prescelti sarà cura dell’organizzazione ed eventualmente insieme all’autore, reperire ulteriore materiale. La costruzione della struttura e il materiale di sospensione/assemblaggio per le opere saranno concordate con l’organizzazione, prima dell’inizio del lavoro.

2. Scultura: esecuzione di una scultura in formato verticale da un tronco di tiglio di circa 2 metri di altezza e con un diametro che varia dai 45 ai 50 centimetri riposizionato nel terreno.

3. Opera di grandi dimensioni: realizzazione di un’opera di grandi dimensioni, in un ampio spazio ricavato nel bosco fronte strada, vicino all’accesso per disabili e visibile dal castello di Stenico. La costruzione della struttura e il materiale di sospensione/assemblaggio per l’opera saranno concordate con l’organizzazione, prima dell’inizio del lavoro.

La selezione dei bozzetti sarà basata sull’attinenza al tema e sulla qualità della proposta, indipendentemente da precedenti partecipazioni.
Sarà cura del comitato organizzatore valutare le proposte ed invitare gli artisti prescelti.
Ad opere compiute, è previsto un I° premio BAS di 1.000 € per ogni sezione. L’assegnazione dei premi sarà a cura della giuria costituita da qualificati esperti del settore artistico; il giudizio sarà insindacabile. Le opere premiate saranno rese visibili in seguito attraverso un supporto informatico/interattivo e materiale stampato all’interno del Castello di Stenico.

Documentazione richiesta per l’iscrizione: bozzetto grafico, presentazione scritta, versione ridotta della stessa max 10 righe e una foto dell’artista (definizione adatta alla stampa – per inserimento nel sito ed eventualmente nel catalogo), curriculum, documentazione relativa alla produzione artistica recente e fotocopia documento d’identità.
Gli artisti interessati dovranno spedire tutto il materiale entro il giorno 31 gennaio 2015 a: BAS – Comune di Stenico – via G. Garibaldi – 2- 38070 Stenico (TN).

In allegato il bando e la scheda di partecipazione.
Maggiori informzioni sul sito.

In copertina: Bosco © Antonio Trogu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *