AMMINISTRATORI DELLA SMART CITY

Fervono i preparativi per formare gli amministratori delle città del futuro.
La Scuola Giovani Amministratori dell’Anci in collaborazione con i Comuni di Cuneo, Perugia, Ascoli Piceno, Pisa, Torino e Lecce ha ideato una serie di percorsi formativi dedicati ai giovani amministratori under 35.
Di seguito ve ne segnaliamo due: quello di Torino e quello di Lecce. 

A Torino, il Comune in partenariato con il Politecnico di Torino, sta organizzando il corso “Management della Smart City” rivolto a sessanta amministratori under 35 dei Comuni provenienti da tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di accrescerne le competenze, sia progettuali sia gestionali, sul tema Smart City perché possano contribuire efficacemente allo sviluppo di città vivibili, intelligenti, sostenibili ed inclusive. Il corso avrà la durata di 80 ore e sarà corredato da seminari tematici e seminari online. È prevista l’attribuzione di borse di studio ai candidati che ne facciano richiesta. Gli Amministratori interessati a partecipare al percorso formativo sono invitati a presentare, entro e non oltre le ore 12,00 del 17 febbraio 2014, l’apposita domanda al Comune di Torino sulla base di quanto previsto dal bando di selezione. Per saperne di più potete consultare il bando di selezione alla pagina dedicata.

Sarà l‘Agenda Digitale Italiana il tema del percorso organizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, l’Associazione Wikitalia ed il Distretto Tecnologico Dhitech Scarl. “Gli innovatori per cambiare la P.A.”, questo il titolo del corso, è aperto a un massimo di trenta partecipanti. Oltre alle persone selezionate, ci sarà la possibilità per altre trenta persone di partecipare come uditori. Per partecipare alla selezione gli aspiranti corsisti dovranno debitamente compilare e sottoscrivere il modulo di candidatura scaricabile dal sito giovani amministratori Anci ed inviarlo tramite Pec all’indirizzo raffaele.parlangeli@pec.comune.lecce.it entro e non oltre il 9 marzo. Si prega di inoltrare le risposte a scuolagiovaniamministratori@anci.it.

Per conoscere tutti i percorsi proposti potete visitare il sito di Giovani Amministratori Anci.

In copertina: Perugia © Carlos Mejìa Greene 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *