URBANPROMO 2014

Dall’11 al 14 novembre la Triennale di Milano ospiterà l’undicesima edizione di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per i temi del marketing urbano e territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

L’iniziativa, prevede un’esposizione di progetti enti pubblici e privati nei giorni della mostra e parallelamente un ricco programma di convegni e seminari di approfondimento. Il carattere di innovazione di questa edizione è rappresentato dalla gallery presente sul sito web dell’iniziativa con la pubblicazione di progetti dedicati alla città, consultabili 24 ore su 24 e per dodici mesi. Una piattaforma innovativa e bilingue, che oltre a esporre progetti e contenuti di presentazione, mirerà a creare una community di esperti e appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi continuamente aggiornati fruendo anche dei contenuti dell’archivio. I progetti potranno anche essere sostenuti attraverso il crowdfunding, in questo i cittadini potranno, con una piccola quota di partecipazione, diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.

Oltre a marketing territoriale, trasformazione urbana e social housing, temi di cui UrbanPromo si occupa da sempre, quest’anno ci si confronterà anche su Expo 2015, grande opportunità di sviluppo per l’intera economia nazionale e su Europa 2020, la strategia comunitaria per la crescita vivace, sostenibile, inclusiva di tutta Europa. Spazio anche alle sezioni “Smart city”per raccogliere stimoli e iniziative provenienti dal variegato mondo costituito dalla tecnologia al servizio delle città del futuro, e “Energie e sostenibilità”, uno sguardo ai progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente.

A tutto questo si aggiungono “Urban-promogiovani”, il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo e il “Premio Urbanistica”.
Per saperne di più potete visitare il sito di UrbanPromo.

In copertina: © Alex Abian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *