GIORNATE DEL TURISMO

Il 29 e 30 settembre arrivano a Torino le Giornate del Turismo 2014.
Promosso dall’associazione Geoprogress Onlus, con il patrocinio delle università piemontesi, della Conferenza delle Regioni e dell’ANCI, dell’Assoturismo, della Confturismo e della Federturismo, l’evento costituisce un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici.

Giunto alla XIII edizione rappresenta un momento fondamentale di studio e discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio tra esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico e istituzionale) tra i quali si è avviato un intenso e utile confronto con lo scopo di avanzare proposte e politiche di promozione del territorio organizzate e integrate ai vari livelli della filiera turistica (dalle agenzie agli enti locali).
Per questa ragione sono invitati a partecipare gli operatori economici, i rappresentanti delle istituzioni territoriali (Regioni, Provincie e Città, Comunità montane e reti di comuni), le associazioni di categoria e il mondo della ricerca e dell’insegnamento.  Inoltre quest’anno l’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Città di Torino e il patrocinio dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) che ha ritenuto l’iniziativa utile per l’aggiornamento degli insegnanti.

Filo conduttore della due giorni sarà Expo e l’opportunità che ha un evento di questa portata dal punto di vista turistico. Infatti si solleciteranno analisi e riflessioni sull’importanza e la ricaduta sul territorio degli eventi (dalle fiere, alle esposizioni), sull’organizzazione dell’accoglienza e i prodotti turistici offerti ai partecipanti a vario titolo all’evento; sulla ricaduta dell’evento e dei flussi di turisti sul commercio locale, del luogo dell’evento e dell’area d’influenza e sulle produzioni tipiche della regione o del paese; sull’importanza, distribuzione geografica ed effetti territoriali (culturali, ecologici ed economici) di altri turismi  d’affari, con particolare riguardo al commercio locale; sulle modalità di acquisto dei turisti per affari  e più in generale sulle interazioni tra turismo e commercio al dettaglio.

Appuntamento presso Sala Colonne, Municipio di Torino. Per approfondire potete consultare il sito dell’organizzazione GeoProgress.

In copertina: Reversed Symmetry © ivanneth

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *