ORTICOLARIO 2014

“Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo. Per questo Orticolario va vissuto in tutta la sua intensità, prendendosi il tempo per farsi sorprendere dalla bellezza e dall’eleganza offerte da questa esperienza unica, ospitata nel luogo tanto amato da Luchino Visconti, Villa Erba. Per chi è aperto alle suggestioni, Orticolario è l’occasione per evolvere le proprie conoscenze sul giardinaggio inteso come attività ma soprattutto come esperienza dei sensi” (Moritz Mantero).

Dal 3 al 5 ottobre torna a Cernobbio Orticolario, la manifestazione dedicata al mondo vegetale e alla sua bellezza. Nato dall’idea di un gruppo di amici comaschi, la fiera è ormai diventata un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di piante, fiori, giardini e in generale del mondo florovivaistico.
Ospitata nel complesso di Villa Erba, il senso conduttore dell’edizione 2014 sarà l’olfatto. I visitatori saranno accompagnati in un viaggio all’interno di questo senso che nella natura trova una grande espressione nella percezione di aromi e fragranze nell’aria e tra le essenze, nell’evocazione di atmosfere, momenti e ricordi che prenderanno corpo liberando il più antico e primordiale tra i sensi. Il fiore protagonista sarà invece l’Aster, la “stella” del giardino. Simbolo di luce e conosciuto in Italia con il nome “Settembrino”, fu introdotto da Linneo nel 1735 e decorò i giardini di molto nostri predecessori.

Oltre alle esposizioni dei migliori florovivaisti provenienti da Italia, Francia e Svizzera, l’edizione di quest’anno presenta molte novità tra cui i tredici giardini: spazi originali, vivibili e fruibili, nei quali saranno collocate anche sedute “meditative”. Inoltre la manifestazione varcherà i confini di Villa Erba portando suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano anche a Como e in riva a Cernobbio, con la realizzazione di cinque installazioni di giardini.
Per scoprire queste e altre novità l’appuntamento è per il 3 ottobre a Cernobbio. Per approfondire potete visitare il sito di Orticolario  o scaricare l’application per tablet, iPhone e Android dagli App Store.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *