TORINO, PAESAGGIO E CITTÀ

Ogni due anni la Fondazione OAT (Ordine Architetti Torino) promuove una rassegna biennale sulla cultura del paesaggio urbano.
Quest anno l’evento “Creare Paesaggi” sarà dal 16 al 19 ottobre: quattro giorni di tavole rotonde, speech e passeggiate insieme a progettisti ed esperti provenienti dall’Europa e Stati Uniti per promuovere il confronto e la promozione del territorio.
Quest’anno, come durante la scorsa edizione, la biennale collabora con “Paesaggio Zero”, (iniziativa dell’Ente di Gestione del Parco regionale del Po Torinese) e la Regione Piemonte.

Per giovedi 16 sono in programma due tavole rotonde, momenti di discussione e confronto tra i partecipanti sul tema proposto: “Il paesaggio metropolitano di Torino. Temi per un progetto collettivo”, per riflettere su temi, opportunità e prospettive inerenti il paesaggio metropolitano di Torino e la sua trasformazione; “Agricoltura e infrastruttura di Torino metropolitana”, per discutere sulle funzioni alimentari, manutentive, per la biodiversità, sociali, culturali, innovative, economiche che lo spazio e l’impresa agricola propongono al contesto urbano e periurbano.
La giornata di venerdì 17 sarà interamente dedicata ad un convegno organizzato in due sessioni: “Progettare il paesaggio a scala urbana e metropolitana” e “Architettura del paesaggio nello spazio urbano”.
Durante tutto il weekend sarà possibile partecipare a conversazioni all’aria aperta e passeggiate, a piedi e in bicicletta, esplorando in prima persona il territorio torinese.

Tutti gli eventi sono ad iscrizione gratuita, ma è obbligatoria la prenotazioni.
Maggiori informazioni sul sito.

In copertina: Torino © Andrea Mucelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *