FOTOGRAFA GLI EDIFICI DISMESSI

Il moderno e l’antico si vengono incontro in un progetto che, utilizzando la nuova socialità tecnologica, rinnova il concetto di fare arte.

Instagram diventa così la piattaforma su cui condividere fotografie che catturino la bellezza dei numerosi edifici abbandonati lungo tutta la penisola.
Ogni utente del social network ha un mese di tempo per postare una fotografia a tema nella cui descrizione è necessario specificare l’ubicazione e aggiungere i tag #edificidismessi e #igerscittà.

L’idea nasce dalla necessità di sensibilizzare la popolazione al concetto di riuso del consumo di suolo poichè una gestione territoriale errata ha permesso l’aumento del numero di edifici fatiscenti senza diminuire la domanda edificatoria.
L’obiettivo finale degli organizzatori è quello di realizzare una mappa con tutti i luoghi in declino; ciò permetterà di costruire una comunità interessata ad affrontare un viaggio virtuale tra i luoghi abbandonati per sviluppare potenzialità future di cambiamento declinate nella ristrutturazione e nel recupero anzichè nella costruzione ex novo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito o la pagina Facebook.

In copertina: Bindo – Villa de Vecchi © Renata testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *