TORNA SCUOLA DI ALTRA AMMINISTRAZIONE

Amministratori d’Italia, per voi c’è un nuovo appuntamento. Grazie al lavoro dell’Associazione dei Comuni Virtuosi sta per arrivare una nuova edizione di “Scuola di Altra Amministrazione”.
Questa nuova giornata formativa si terrà il 22 novembre a Sorisole, in provincia di Bergamo, e sarà l’occasione per presentare quattro progetti virtuosi di altrettanti comuni italiani.

Ci saranno Domenico Finiguerra, già sindaco di Cassinetta di Lugagnano (MI) che parlerà del suo piano regolatore a crescita zero e del Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio”. Luca Menesini racconterà l’esperienza del bilancio partecipativo promossa a Capannori (LU), con il progetto “Dire, fare, partecipare!”. A Maurizio Olivieri il compito di descrivere nel dettaglio  i benefici (economici, occupazionali, ambientali) del “contratto di disponibilità” utilizzato per la “centrale invisibile” inaugurata a Montechiarugolo (PR), dove ha fatto fino a qualche tempo fa l’assessore all’ambiente. Infine, Ezio Orzes ci presenterà il servizio “porta a porta spinto” dei rifiuti di Ponte nelle Alpi (BL), il comune più virtuoso d’Italia.

L’obiettivo? Dimostrare che, anche in Italia, la strada della sostenibilità è possibile da percorrere e che questo processo è già cominciato.
Parola di comuni virtuosi.

Per saperne di più potete visitare il sito dell’Associazione dei Comuni Virtuosi alla pagina dedicata.

In copertina: Pastelli d’Italia © Cristina Corti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *