VIAGGIARE LENTO ALL’AUTODROMO DI MONZA

Al via la prima edizione della Borsa italiana go slow (Bigs), il salone dedicato alla mobilità dolce e al turismo lento. Sarà il grande spazio eventi dell’autodromo di Monza a ospitare i numerosi appuntamenti della manifestazione, in programma dal 18 al 20 settembre prossimi. Promotore dell’iniziativa è il Movimento go slow Italia, organizzazione senza fine di lucro che promuove il turismo slow, un modo di viaggiare rispettoso dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni locali. La Bigs sarà l’occasione per mettere in contatto operatori e viaggiatori interessati a questo settore turistico, che oggi gode di grande successo sia in Italia che all’estero.
Fulcro della manifestazione è un grande convegno pensato per permettere agli operatori di discutere e confrontarsi sulle varie forme di mobilità sostenibile, oltre che di turismo sociale, ecocompatibile, naturalistico e sportivo. Si parlerà cioè di tutti quei viaggiatori che scelgono di anteporre il percorso alla meta, prendendosi il tempo necessario per gustare il viaggio scelto.
Le tre giornate del salone prevedono inoltre un fitto programma di testimonianze di viaggio, letture, mostre, proposte di itinerari nuovi, laboratori per grandi e piccini. Il tutto affiancato da attività esterne perfettamente inserite nella Settimana europea della mobilità, fissata in tutto il mondo dal 16 al 22 settembre. In particolare, domenica 20 settembre nell’autodromo si potrà provare l’esperienza di un giro in mongolfiera o affrontare un tour a dorso d’asino. Il parco urbano sarà invece teatro di percorsi in carrozza e della pedalata slow “Tutta mia la città”.
Consulta il programma completo al sito http://www.bigsitalia.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *