UN APPARTAMENTO IN PROVA

Prima di acquistare una casa vi piacerebbe farci un “giro di prova”? La famiglia Schmieder di San Candido, in Provincia di Bolzano, offre questa bella opportunità a tutti gli eco-scettici che vogliono testare in prima persona i vantaggi di una casa passiva. Gli Schmieder invitano infatti a soggiornare per una settimana o più in uno dei loro due eco-appartamenti affacciati sullo splendido panorama dei Baranci e delle Dolomiti di Sesto.
Casa Schmieder, immersa nel verde, è realizzata secondo i criteri della bioedilizia e della massima efficienza energetica. Il riscaldamento funziona con il solare e la geotermia, l’impianto di areazione è controllato, le finestre hanno tre strati e c’è persino un sistema di recupero dell’acqua piovana. Non a caso, l’edificio ha ottenuto la certificazione CasaClima Gold+, il contrassegno per eccellenza di una costruzione sostenibile a bassissimo consumo energetico, rilasciato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano.
L’iniziativa altoatesina, nuova per l’Italia, è già da tempo diffusa in Europa. Una società austriaca, ad esempio, da oltre due anni affitta con grande successo case passive per il fine settimana. Un modo originale per far conoscere queste abitazioni e, soprattutto, i vantaggi economici e ambientali di vivere senza un impianto di riscaldamento tradizionale. Per saperne di più: www.probewohnen.at.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *