TRANSMEDIA BRIDGE

La decima edizione di Transmedia Bridge arriva a Torino. Dopo la tappa di Genova, le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo sbarcano nel capoluogo piemontese per una due giorni dedicata al supporto di progetti di area creativo-editoriale e legati alle nuove soluzioni tecnologiche.
Nella giornata di domani, 7 dicembre, i portatori dei progetti e delle soluzioni tecnologiche selezionate potranno proporre le partnership necessarie al loro avanzamento e tutti i progetti potranno utilizzare la consulenza degli esperti ai tavoli di negoziazione.
La formula Transmedia Bridge 2012 prevede un ricco programma con l’alternanza di sessioni plenarie e di networking privato ai tavoli, in modo da favorire sia la conoscenza reciproca sia l’implementazione di best practices, in un clima fortemente collaborativo.
Le sessioni plenarie prevedono presentazioni internazionali di awareness (aggiornamenti e stato dell’arte), pitch di nuovi progetti in sviluppo, presentazioni di nuovi applicativi tecnologici, studio di casi di successo. I keynote degli esperti, con le proposte dei creativi e dei tecnologi, sono gli strumenti con cui nel corso della giornata (in particolare durante gli eventi sociali, lunch, coffee-break e aperitivo) si formeranno gruppi multidisciplinari nei quali i progetti proposti saranno oggetto di prospezioni collaborative, mentre i relatori si muoveranno fra un gruppo e l’altro con ruolo di tutor.
Anche Urbano Creativo sarà tra i protagonisti dell’iniziativa presentando il progetto “Istantanee dal Po”, un viaggio tra ricerca e innovazione lungo le rive del Grande Fiume in programma nell’estate del 2013.
La selezione dei progetti di TransMedia Bridge quest’anno è avvenuta con una modalità innovativa. Grazie ad una serie di aperitivi chiamati “APPeritivi Fattuali”, è stato raccolto il meglio dei prototipi di sperimentazione e dei progetti editoriali di convergenza sviluppati nel territorio o da imprese utenti industriali del territorio.
Quindi appuntamento con l’innovazione domani alle ore 9.45 presso la Sala Movie della Film Commission Torino di via Cagliari, 42.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *