TORINO: SEMPRE PIÙ SMART

Dal 24 maggio al 2 giugno Torino ospiterà gli Smart City Days, una serie di eventi che guideranno i cittadini verso le buone pratiche dello sprecare meno risorse naturali possibili e migliorare la qualità della vita.
Le prime giornate saranno dedicate ai temi della sostenibilità energetica e ambientale, con organizzazione di laboratori, conferenze e attività, e alla mobilità sostenibile, con il Bike Pride. Quest’ultimo si terrà il 26 maggio: partendo dal Parco del Valentino ed arrivando al Parco Dora, coinvolgerà tutti gli amanti delle bicicletta. Il Bike Pride sosterrà la campagna #salvaciclisti, per sensibilizzare alla sicurezza coloro che usano la bicicletta come mezzo di trasporto.
Altro tema centrale sarà l’alimentazione, che porterà alla realizzazione di iniziative, come lo Slow Food Day che si terrà il 25 maggio e l’Eating City – La città che mangia il 2 giugno,  per coinvolgere i cittadini sul tema dello spreco alimentare.
Negli stessi giorni ci sarà anche il Festival Cinemambiente, giunto alla sedicesima edizione, che rappresenta un appuntamento cittadino con il cinema a tema ambientale. Gli eventi culmineranno con Green Up, una serie di appuntamenti relativi al verde e alla vivibilità dello spazio pubblico.
Gli Smart City Days saranno l’occasione per presentare l’ambizioso progetto SMILE, realizzato dalla Fondazione Torino Smart City, che approfondisce gli ambiti strategici della Mobility, Inclusion, Life & Health, Energy, di cui è acronimo. Il progetto persegue l’obiettivo di creare uno strumento di pianificazione chiaro e condiviso per lo sviluppo di Torino Smart City.
Ulteriori informazioni sul sito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *